Roma è piena di arte e storia di livello mondiale, ma è anche una città che ama fare festa e scatenarsi. Scoprirai di avere familiarità già con tanti dei suoi luoghi e sarà ancora più facile che altrove scoprire quanto sono amichevoli i suoi abitanti. È facile vivere momenti unici a Roma anche con un budget limitato se sai dove cercare: abbiamo fatto un duro lavoro per selezionare per te i migliori posti da visitare nella capitale senza spendere niente o quasi, non ti resta che allacciare le cinture e lanciati alla scoperta!
Esplora il Colosseo senza la folla
Per prima cosa, il Colosseo è un must, è il sito più iconico della città e merita sicuramente una visita. Forse se non riesci a vederlo puoi anche dire di non essere stato a Roma. Per apprezzarlo al meglio il consiglio è di visitarlo nelle prime ore di apertura al mattino. Osserva un orario fisso dalle 09:00-19:15 tutti i giorni.
Durante la mia prima visita sono andato verso le 9 del mattino ed ero una delle forse cinque persone nell’intero edificio. Il tardo pomeriggio è sconsigliato, ci si riesce appena a muovere. Non ci crederai ma la prima domenica del mese basta mettersi in fila è totalmente gratuito!
Visita le piazze di Roma che tutto il mondo ci invidia
La vita pulsante della capitale come di tante città italiane è proprio nelle sue piazze. Quelle romane, dai film di Fellini alla Grande Bellezza di Sorrentino, i luoghi di aggregazione per eccellenza in Italia hanno finito per stregare registi italiani e non. Una bella idea per rivivere questi posti sotto una luce diversa può essere proprio quella di visitare i luoghi dei maggiori film girati nella capitale andando a scoprire cos’ha attratto tanto i registi internazionali.
Tra le più iconiche e riconoscibili in tutto il mondo come set di classici del cinema:
- Piazza Navona (La Grande Bellezza – Paolo Sorrentino, 2013)
- Piazza di Trevi (La dolce vita – Federico Fellini, 1960)
- Angeli e Demoni (Piazza San Pietro – Ron Howard, 2009)
- Piazza di Spagna (Vacanze romane – Roman Holiday, 1953)
- Piazza del Popolo (Oceans Twelve – Steven Soderbergh, 2004)
E qui solo per citarne alcuni, ma siamo certi che saprai anche tu aggiungerne qualcuno a questa lista. Dalla grandiosità di Piazza del Popolo al fascino intimo di Piazza Navona, ogni piazza ha il suo carattere e la sua storia da raccontare. Una visita a Roma non sarebbe completa senza dedicare del tempo all’esplorazione di questi splendidi spazi, così centrali per l’identità della città. Tutto completamente gratutito!
Il mercato più amato dai turisti e romani, Campo dei fiori
Campo dei Fiori è uno dei mercati più antichi di Roma, situato nel cuore della città. Questo mercato storico affascina non solo le persone del posto, ma anche i turisti, con la sua vasta scelta di produzioni locali destinati sia al consumo dei locali che allo shopping enogastronomico dei turisti di tutto il mondo. Ma questo luogo di leccornie riserva ancora delle sorprese non appena cala la notte. È infatti uno dei luoghi di ritrovo delle notti romane. La sera diventa un punto di ritrovo per gli amanti del divertimento, con numerosi locali e bar nella zona che offrono prezzi estremamente competitivi.
Se ti piace guardare al lato storico del luogo, non potrai che rimanere soddisfatto. La storia di Campo dei Fiori risale infatti al XIV secolo, quando fu inizialmente istituito come mercato. Nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni e oggi rimane un luogo popolare sia per lo shopping che per la vita notturna di Roma. Insomma, un luogo per ogni gusto e per ogni tasca, dove provare praticamente a tutte le ore le raffinatezze gastronomiche della cucina locale a prezzi stracciati! E se c’è caldo come fare a dire di no a brindare in taverna con un buon bicchiere di Frascati?!
Il quartiere giovane che ti sorprenderà per acquisti, performance di strada e arte
San Lorenzo è un ottimo posto per fare acquisti di abbigliamento vintage, cibo e arte locale. Il quartiere ha anche molte architetture interessanti, tra cui una chiesa particolarmente bella in Piazza di San Lorenzo in Lucina. In termini di street art al quartiere non manca praticamente nulla. Artribune una rivista specializzata in arte contemporanea arriva a definirlo il quartiere dell’arte di Roma. Vale la pena dare un’occhiata al gran numero di street artist che si sono cimentati in graffiti di ogni dimensione per le strade di quello che sembra un centro sociale diffuso.
Alcuni di loro hanno raggiunto una qualità di realizzazione che potrebbe far impallidire molti artisti ospitati nei nostri musei. Insomma, di street art ne troverai quanta ne vuoi, sia vecchia che nuova per le strade di Roma (quelli di San Lorenzo è per lo più quella più hipster e originale). Una vera perla per gli appassionati di arte di strada è l’Artisan che ospita periodicamente esposizioni degli artisti di strada di tendenza, e con un piccolo investimento diventa anche possibile accaparrarsi un’opera di un’artista che potrebbe diventare il nuovo Bansky.
Senza dimenticare che essendo un quartiere universitario è anche un luogo dov’è possibile trovare una buona birra davvero con poco e magari fare una chiacchierata stimolante con un artista di strada a fine performance. Provare per credere! Sia che sia la prima volta che stai visitando la capitale o hai pianificato questo viaggio da sempre, puoi già utilizzare questo primo elenco per orientarti in questo breve elenco di luoghi eccezionali da visitare praticamente a costo zero!