Se si pensa alle visite guidate, probabilmente si pensa ai tour di gruppo della vecchia scuola condotti da un’unica guida turistica che parla in un microfono. Questi tour audio sono ancora molto utilizzati tutt’oggi, e non solo in Italia, ma in moltissimi landmark turistici. Tuttavia, il mondo non si è fermato agli anni ’90 e anche le visite guidate sono cambiate. Oggi, invece di puntare sulla tecnologia come mezzo per trasmettere informazioni da una persona all’altra, sempre più operatori utilizzano strumenti digitali per offrire ai visitatori maggiori opportunità di interazione con ciò che stanno vedendo.
Non ci si limita più a un solo canale informativo, cioè leggere o ad ascoltare qualcuno che ne parla, ma i visitatori possono esplorare nuovi luoghi come se fossero davvero lì: un tour digitale consente di scoprire dipinti nascosti a occhio nudo e dettagli invisibili di architetture e monumenti. Basta taggare le immagini sul proprio smartphone per rivederle in seguito; o partecipare a giochi che permettono di esplorare angoli nascosti di antichi palazzi. In questo blog post vi illustreremo alcuni dei diversi tipi di tour online e dal vivo disponibili in Italia e come trovarli, e dove potrete provarli voi stessi!
Che cos’è una visita guidata digitale?
Una visita guidata digitale è un tour audio (o video) preregistrato che un visitatore può seguire utilizzando uno smartphone o un tablet. Se fino al pre-pandemia si presentavano come una nicchia del mercato delle visite guidate, negli ultimi due anni hanno visto un vero e proprio boom di applicazione, a partire dalle visite guidate delle scuole. Durante la visita di un sito web, il visitatore può aprire un’applicazione, selezionare la lingua che preferisce e cliccare sui punti audio che appaiono sullo schermo per ascoltare informazioni su determinati aspetti dell’architettura o dell’opera d’arte che si sta esplorando.
I visitatori possono anche ascoltare un tour audio completo, con musica di sottofondo ed effetti sonori, o guardare un video che fornisce le stesse informazioni. I tour audio digitali possono essere utilizzati in una varietà di ambienti, tra cui musei, case storiche e persino alcuni giardini. Alcune visite guidate digitali sono interattive. Per esempio, in alcuni musei italiani è possibile ingrandire le opere d’arte con lo smartphone per scoprire dettagli nascosti del quadro che altrimenti sarebbero difficili da vedere.
Visite audio digitali
Un tour audio digitale è un tour preregistrato che si può seguire con lo smartphone. Normalmente, quando si arriva in un posto nuovo, si riceve una mappa che indica dove trovare questo e quello, ma che di solito si dimentica in giro per il museo. Con un tour audio digitale, invece, diventa possibile dedicare più tempo ad apprezzare il luogo, piuttosto che a cercarlo. Inoltre, avrai tempo per farlo con i tuoi tempi, senza dover aspettare che gli altri finiscano.
Gli audio tour digitali sono un ottimo modo per conoscere meglio un luogo, anche se non si parla la lingua locale. Possono essere particolarmente utili per chi è interessato all’arte o all’architettura, in quanto possono fornire più informazioni di una normale mappa. Quando si visita un luogo, si può scaricare l’audiotour digitale da Internet o utilizzare l’applicazione sul proprio smartphone. Quando si è pronti per iniziare, basta cliccare sul pulsante play per ascoltare una guida che parla del luogo attraverso l’altoparlante o le cuffie del telefono.
Tour audio digitale:
- Vista – Non necessaria
- Orientamento – Più semplice
- Rete mobile – Necessaria
Visita con mappa:
- Vista – Necessaria
- Orientamento – Più difficile
- Rete mobile – Non necessaria
Tour in realtà virtuale
Un tour in realtà virtuale utilizza una cuffia che si può indossare per esplorare e interagire con una versione 3D di un sito o di un’opera d’arte, come se si fosse davvero lì.
In molti casi, l’attrezzatura necessaria può essere presa in prestito gratuitamente presso il sito stesso. In più di 50 siti in Italia è possibile prenotare una visita guidata in realtà virtuale, che è come una normale visita guidata, ma con il vantaggio di poter vedere il luogo proprio come dal vivo..
Visite guidate in realtà aumentata
La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che consente di sovrapporre informazioni digitali a un’immagine reale. L’AR può essere utilizzata per creare visite guidate accessibili tramite un browser Internet. Ad esempio, è possibile visualizzare una versione digitale di un’opera d’arte o di un edificio famoso e cliccare su determinate aree per scoprire ulteriori informazioni sul dipinto o sull’architetto che ha progettato l’edificio. È anche possibile utilizzare un app AR per scansionare un’immagine stampata, come una stampa d’arte o una cartolina, e quindi conoscere l’opera d’arte o il punto di riferimento raffigurato nell’immagine.
Visite guidate basate su giochi
Una visita guidata basata sui giochi è un’esperienza interattiva in cui il visitatore è invitato a esplorare un sito o un’opera d’arte in modo giocoso, completando varie sfide e rompicapi. Questi giochi possono essere giocati su smartphone, tablet o computer. Esempi di visite guidate basate su giochi in Italia sono il Mistero del Colosseo e l’Art Detective del British Museum di Londra.
Il tour Mistero del Colosseo permette di esplorare il Colosseo in modo divertente, risolvendo enigmi che rivelano dettagli nascosti sul passato del sito. Mentre con l’Art Detective è un viaggio attraverso Londra alla ricerca di indizi per scoprire opere d’arte perdute in gallerie e musei della città.
Speriamo con quest’articolo di aver stimolato la tua curiosità nell’esplorazione digitale di siti turistici italiani e non. Tutto questo è diventato possibile grazie all’enorme slancio tecnologico degli ultimi anni che ci ha permesso di scoprire nuovi modi per esplorare i siti artistici e renderli disponibili ad un pubblico globale più vasto di sempre. Ognuno dei diversi tipi di tour guidati che ti abbiamo descritto ti offrirà un’esperienza unica. Sta solo a te decidere quale/i sei pronto a sperimentare!